La Storia

1935

Una passione
da tramandare…

La storia dello Scalco inizia nel 1935, con il nome di Ristorante Delfina. Furono i nonni Aurora e Pietro a voler avviare una piccola attività di ristorazione locale per accogliere gli avvocati che, dopo il lavoro nella vicina Pretura di Pizzoli, erano desiderosi di trascorrere momenti di convivialità gustando una cucina semplice e genuina.

La passione per la ristorazione venne tramandata, assieme all’attività, alla figlia Delfina che, nel corso degli anni, migliorò e ampliò le ricette, consegnandole poi nelle sapienti mani della nuora Linda e del figlio Renzo.

1993

…fatta di sfide e nuovi traguardi…

Il Ristorante Delfina, dopo quasi 50 anni trascorsi nel centro di Pizzoli, si trasferisce nei nuovi e più ampi locali della località di Cermone. Qui avviene la trasformazione da semplice trattoria a ristorante adatto ad accogliere banchetti di ogni tipo, grazie anche al contributo e alle idee innovative dei figli di Renzo e Linda, Armando e Gianni, che iniziano un percorso di crescita e di ricerca continua.

2008

…di sogni che svaniscono in una notte…

La voglia di far ancora più parte della città dell’Aquila porta alla scelta di una nuova location, ancora più storica e suggestiva: Piazza San Pietro, uno dei quarti più antichi.

Ma il 2009 ed il suo terremoto obbligano a riporre questo sogno in un cassetto, in attesa, a una sola settimana dall’inaugurazione.

La riapertura, faticosa, avviene nella location, non di certo improvvisata e priva di fascino, della Fontana delle 99 Cannelle.

2019

…e di grandi rinascite.

A 10 anni dal terribile evento, il Ristorante Delfina torna nel luogo tanto bramato, in una nuova veste, assorbendo anche il nome e l’eredità di un locale storico della città, Lo Scalco.

Prende quindi vita una nuova visione di ristorante, un luogo in cui arte ed enogastronomia si incontrano e si contaminano, condividendo forme, colori ed emozioni.

Oasi per lo spirito
ed il corpo
Il rumore della quotidianità si placa una volta entrati, tra l’armonia degli ambienti, dei piatti e della musica.
Oasi per lo spirito
ed il corpo
Il rumore della quotidianità si placa una volta entrati, tra l’armonia degli ambienti, dei piatti e della musica.

I grandi risultati non vengono raggiunti da una persona sola, ma sempre da un gruppo unito.

I grandi risultati non vengono raggiunti da una persona sola, ma sempre da un gruppo unito.